Montemagno | Mostra "MONFERRATO: le seduzioni di un paesaggio"

Pubblicato il 21 agosto 2021 • Cultura

A conclusione del concorso “MONFERRATO: le seduzioni di un paesaggio” l’associazione MAC Monferrato Arte e Cultura ha organizzato una mostra collettiva con l’esposizione delle opere pittoriche e fotografiche.

Presso la “Casa sul portone” a Montemagno sono sei i giorni in cui si potrà visitare la mostra in concomitanza con gli spettacoli organizzati dal Comune nell’ambito della rassegna “Montemagno sotto le stelle” che si svolgeranno in Piazza San Martino alle ore 21,00 accompagnati dalle degustazioni della Pro Loco.

Si parte con il giorno 27 agosto con apertura della mostra dalle 16,00 fino al termine dello spettacolo “Aura Nebiolo Quartet: Singin “Gershwin” Viaggio alla scoperta del musical americano”.

Si prosegue con il 28 e 29 agosto in cui la mostra è aperta al pubblico dalle 15,00 fino alle 19,00, in particolare domenica 29 nel pomeriggio sarà possibile visitare la chiesa parrocchiale, i voltoni, la chiesa della SS Trinità, il ricetto e il castello (esterno) percorrendo la strada panoramica comunale dietro il castello con partenza alle 15,30 dalla “casa sul portone”.

Si completerà il pomeriggio con la premiazione dei vincitori del concorso alle ore 17,30 sulla prospiciente Piazza San Martino.

La kermesse proseguirà il 3 settembre con apertura mostra dalle 16,00 fino al termine dello spettacolo “Sabato italiano” concerto dei Parmabrass. Seguirà sabato 4 settembre con apertura della mostra alle 16,00 e chiusura alle 19,00 per permettere di partecipare, presso la Torre di San Vittore, allo spettacolo “Tutte le età” a cura di Giovanni Stella nell’ambito della rassegna “Cuntè Munfrà, dal Monferrato al Mondo”.

Si concluderà con il 5 settembre, alle ore 16,30 presso il “Cantinone”, con la presentazione del libro “Favole che uccidono – i luoghi comuni più pericolosi” di Carlo Scotti e Fabrizio Nesi. Lo scritto diviso in tre parti vuole invitare il lettore a liberarsi dal rumore di fondo della comunicazione di massa aiutandolo a riflettere con razionalità sulla base di dati e non dei “si dice” generici e fuorvianti.

Gli autori spiegano che vuole essere un modesto contributo per delineare i contorni di alcuni argomenti di ampio dibattito individuati tra al moltitudine delle informazioni. Nella stessa giornata sarà ancora possibile visitare la mostra di pittura e fotografia.

Fonte: MAC - Monferrato Arte e Cultura

Vedi anche...